Diano Marina

Categoria:

Descrizione

DIANO MARINA

Il comune è situato sulla costa della Riviera di Ponente, distante dal capoluogo circa 10 km.

Eventi

Musica

Strade

Diano Marina è situata lungo la strada statale 1 Via Aurelia. Il comune non è raggiungibile direttamente tramite autostrada, pertanto il casello autostradale di San Bartolomeo al Mare sull’autostrada A10 è l’uscita consigliata per raggiungere la destinazione.

Ferrovie

Diano Marina è dotata di una propria stazione sulla linea ferroviaria Genova-Ventimiglia nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

In passato era dotata di connessioni internazionali che possedeva fino al 2005, come per esempio il treno EC “Riviera dei Fiori” (BasileaNizza) che faceva sosta obbligatoria a Diano Marina così come i treni EC “Sanremo” e “Ligure” (Milano-Nizza). In periodi precedenti, sostava il treno privato della TUI Dortmund-Imperia, così come il “Riviera Express” Berna-Nizza, con sosta obbligatoria e prolungata a Diano Marina. Non transitano ancora treni ad alta velocità come TGV, Eurostar Italia, Thalys, Talgo oppure ICE.

Economia

La passeggiata sul molo del porticciolo turistico

La principale risorsa economica del comune era l’attività turistica, specie nel periodo estivo. In particolare, si caratterizza per un turismo di natura principalmente climatica, che attrae, proprio per il suo clima mite, turisti da tutta l’Europa.È di rilevante anche l’attività agricola, infatti nell’immediato entroterra di Diano sono presenti numerose serre dove prospera la coltivazione di basilico, pomodori (cuore di bue) e fiori. Settore molto importante è anche l’olivicoltura che grazie ai numerosi frantoi di tradizione da vita alla produzione dell’olio di oliva “Taggiasca”.

via Matteotti 35; 21020; Brebbia (VA) tel. e fax 0332 773.775; cell. 347 4696788; mail. info@rossonitour.it