Arma di Taggia

Categoria:

Descrizione

ARMA di TAGGIA

Taggia ( Tàggia in ligure ) è un comune italiano di 13.919 abitantidella provincia di Imperia in Liguria.

Eventi

  • I Furgari. Il secondo sabato di febbraio. L’evento rievoca uno sventato assedio da parte di truppe saracene nel medioevo: grandi falò, giochi pirotecnici, musica e vino, scaldano le piazze e i vicoli del centro storico.
  • Festa di San Benedetto Revelli. L’evento è una delle rievocazioni storiche più antiche della Liguria, poiché la sua istituzione risale al 12 febbraio 1626. Ambientazione e Corteo Storico (ultimo fine settimana di febbraio).
  • il Ballo della MorteFesta di Santa Maria Maddalena del Bosco (terza domenica di luglio).
  • Festa patronale della Madonna Miracolosa di Taggia (11 marzo).
  • Festa di San Giuseppe, ad Arma, la quarta domenica di Pasqua
  • Festa di Sant’Erasmo, ad Arma, l’ultima domenica di luglio
  • Festa di San Francesco Saverio, a Levà, la prima domenica di dicembre.
  • Premio nazionale Ossi di seppia, concorso nazionale di poesia e letteratura inedita indetto dal Comune. La cerimonia di premiazione avviene la prima domenica di dicembre presso Villa Boselli. La sezione dedicata alla poesia è giunta alla sedicesima edizione, mentre quella che si occupa di letteratura inedita alla seconda. L’iscrizione al premio è completamente gratuita non dovendo versare nessuna tassa o spesa, come invece solitamente avviene.

Economia

Il comune basa la sua principale risorsa economica soprattutto sul turismo, maggiormente concentrato nella località costiera di Arma. L’attività agricola, fiorente come negli altri comuni della riviera ponentina, si è sviluppato nella floricoltura o nella coltivazione di prodotti agricoli come ortaggi e agrumi. Molto redditizia è la produzione di olio di oliva, grazie alle ampie coltivazioni di ulivi della varietà taggiasca, denominazione derivante proprio dalla località. In espansione anche l’attività industriale.

Strade

Taggia è situata lungo la strada statale 1 Via Aurelia. Inoltre è raggiungibile anche grazie al proprio casello autostradale sull’Autostrada A10.

Inoltre la SP548 svolge la funzione di tangenziale costeggiando l’Argentina seguendo la direttrice Mare-monti, collegando i tre quartieri della città (Taggia, Levà, Arma)

Inoltre è collegata a Sanremo dalla Tangenziale di Sanremo. di cui fa parte la NSA 341, strada a due carreggiate con due corsie (eccetto nell’ultimo tratto), che permette un rapido collegamento con la Città dei fiori.

Taggia è collegata a Sanremo e Ventimiglia da una lunga linea filoviaria, detta “Filovia della Riviera dei Fiori“, sebbene il tratto comunale ad oggi non viene più utilizzato. Sul medesimo percorso fino al 1942 era attiva una tranvia, percorsa dal servizio urbano Taggia-Stazione e dalle corse extraurbane della Ospedaletti-Sanremo-Taggia che proprio a Taggia aveva il capolinea orientale. Nella adiacenze di quest’ultimo era inoltre presente un deposito della tranvia, poi riadattato a rimessa filoviaria fino alla sua demolizione, avvenuta negli anni novanta.

Ferrovie

Taggia è dotata di una stazione ferroviaria sulla linea Genova Ventimiglia nel tratto locale compreso tra Ventimiglia e Savona.

 

 

via Matteotti 35; 21020; Brebbia (VA) tel. e fax 0332 773.775; cell. 347 4696788; mail. info@rossonitour.it